sabato 30 maggio 2015

Corsa a punti - Analisi video di una gara categoria allievi

Avete mai provato a gareggiare in una "Corsa a punti" su pista?? Con questo video capirete cosa significa.

Assieme all'amico Davide Bastianello (che ringrazio per aver procurato il misuratore di potenza) abbiamo registrato con un telecamera e un misuratore di potenza una "corsa a punti" della categoria allievi. Successivamente abbiamo sincronizzato il video con la potenza, velocità, frequenza cardiaca, cadenza e posizione GPS.

Il risultato lo vedete qua sotto (oppure nel seguente link: Points Race - Kinomap)...buona visione:



In poche parole la gara consisteva nell'affrontare 35 giri della pista lunga 400 metri con un traguardo a punti per i primi 4 classificati (5,3,2 e 1)  ogni 7 giri. Vince colui che ottiene il maggior numero di punti al termine della prova.




La prova e' durata poco meno di 20 minuti a un velocità media di 44,2km/h.

La potenza media erogata dall'atleta e' stata di 301 watt ma e' importante considerare come per un 29,6% del tempo ha erogato una potenza compresa tra i 400 e i 600Watt, e per il 13,7% del tempo a potenze superiori i 600 Watt, segnale che ci fa capire come le variazioni sono state molte e l'intensità della gara elevata.

Il picco di potenza e' pari a 1291Watt ma sono molte le variazioni superiori ai 1000Watt come si può notare dal grafico.

Nella categoria allievi lo sviluppo del massimo rapporto consentito su pista è di 6,83metri, ciò comporta la necessità di sapere sviluppare alte cadenze di pedalata. Infatti la cadenza di pedalata media mantenuta e' pari a 107 RPM, con un picco massimo di 146 RPM.

Per un 63,2% del tempo totale di gara l'atleta ha pedalata a una cadenza compresa tra le 100 e 120 RPM, mentre per un 14,7% a RPM superiori le 120 RPM.


Per vedere il file della gara in maniera piu dettagliata cliccate nel seguente link: analisi selfloops.

Dott. Mattia Michelusi
Email: mattia.michelusi@gmail.com
Web: www.coachmichelusi.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento